Per limitare gli incidenti causati dall’alta velocità, in Messico, hanno intenzione di installare questi dossi. Ecco cosa succede quanto l’auto li raggiunge

 

Le strade possono essere molto pericolose. Una delle maggiori cause di incidenti stradali è la velocità. Il piede pesante sull’acceleratore, si conferma il motivo principale dei sinistri, che succedono sia in città che nelle autostrade.

Il guidatore dovrebbe stare sempre attento a non superare i limiti consentiti e a non distrarsi, come spesso succede. Purtroppo però i conducenti non sono molto rispettosi delle regole stradali, ecco perchè esistono dei sistemi di sicurezza che tentano di indurre i veicoli a rallentare. Si tratta di metodi escogitati per ricordare al pilota, in modo istantaneo, come diminuire la velocità.

Diversi sono i dissuasori per far ridurre al pilota la velocità del proprio veicolo, pochi però sono quelli che danno i risultati sperati. In Messico stanno mettendo a punto una nuova strategia per far decellerare i mezzi sulle strade. Stanno pensando di sostituire i vecchi dossi grandi, rumorosi e fissi con altri “intelligenti” che si attivano solamente al passaggio dell’auto che supera il limite consentito.
Si tratta di uno strumento comprensivo di misuratore di velocità e di dissuasore. Un video mostra come funzionerà. Guarda:

https://youtu.be/xh_XZJX5zpU

Chissà se almeno in Messico riusciranno a ridurre il problema degli incidenti causati dall’alta velocità con questi nuovi metodi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *