loading...

Meteo, arriva il caldo: nel week – end temperature folli

loading...

 

loading...
Torna il caldo. Caldo africano. Infatti, dopo i temporali che hanno colpito in particolar modo il Nord Italia, l’alta pressione tornerà sullo Stivale a partire da Ovest. 
 
Alcune zone italiane, scrive liberoquotidiano .it attraverso le sue pagine online, in particolare il Nordest, rimarranno variabili e saranno colpiti da piogge e correnti fredde nella prima settimana di giugno

Saranno più colpite le aree  del Friuli Venezia Giulia e dell’Appennino. Ma non solo, i rovesci sono attesi anche al sud, nello specifico nella zona dello Stretto di Messina e sulle coste ioniche. Da giovedì, però, dopo una breve pausa dal caldo torrido, tornerà l’anticiclone afro-americano, Scipione, che porterà con sé il bel tempo e le temperature estive, salvo qualche temporale sulle Alpi. Ma oltre al bel tempo, è previsto un caldo infernale. Il secondo anticiclone di matrice africana, arroventerà il weekend, con temperature vicine ai 40 gradi. Nel fine settimana, infatti, le massime aumenteranno in maniera considerevole portandosi su valori dichiaratamente estivi. Le massime potranno raggiungere mediamente 28/32° su tutte le aree pianeggianti del Paese, ma con punte frequenti di 35° su quelle settentrionali e su quelle centrali tirreniche, fino anche a 36/38° nelle valli alpine di Nordest e sulle pianure dell’Emilia-Romagna. Caldo anche al Sud e sul medio e basso Adriatico, ma con valori più consoni al periodo su queste aree.

loading...

Leave a Reply