loading...

Mondo della tv in lutto: è morta la ‘Signorina Buonasera’

loading...

 

A pochi giorni dalla scomparsa del conduttore Daniele Piombi, se ne va un altro pezzo della storia della televisione: è morta Anna Maria Gambineri, la biondissima ‘signorina buonasera’ della Rai. La conduttrice è morta infatti oggi a Roma, dove era nata il 22 marzo del 1936. Il suo volto era uno di quelli che difficilmente verranno scordati, perché per anni è stata l’annunciatrice dei programmi della tv pubblica. L’81enne era malata da tempo e proprio per motivi di salute aveva lasciato la Rai dove aveva lavorato dal 1958 al 1994.

Il suo esordio televisivo risale però all’anno prima, quando Anna Maria Gambineri partecipò concorrente, assieme ad un’amica, del Gioco dei mimi inserito in Telematch, condotto da Silvio Noto ed Enzo Tortora. Entrò poi a far parte del gruppo delle cosiddette ‘Signorine Buonasera’, venendo ribattezzata – per la sua capigliatura – ‘Nuvola Bionda’. Nel 1965 ha interpretato se stessa nel film musicale Non son degno di te con Gianni Morandi e Laura Efrikian. Inoltre, per anni ha prestato la voce del segnale orario, sempre alternando però il suo ruolo di annunciatrice a quello di conduttrice. E’ infatti stata spalla di Corrado in Un’ora per voi, nel 1968, poi di Paolo Valenti, in Cinque ore con noi, con Paolo Valenti nel 1976.

loading...

Valletta di Nino Manfredi nell’edizione del 1960 di Canzonissima, tante sono anche le sue apparizioni in decine di cerimonie di assegnazione di premi, galà musicali in Eurovisione e trasmissioni pomeridiane, in particolare con Paolo Limiti. Anna Maria Gambineri è stata tra le quattro annunciatrici più longeve di sempre, preceduta solo da Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti e Maria Grazia Picchetti.

 

Fonte: direttanews.it

loading...

Leave a Reply